venerdì 29 giugno 2012

Scuola... altro che nuovo Umanesimo!!!



Carissimi bambini,
mi state chiedendo su facebook i compiti per le vacanze, ma io non voglio darveli.
Le vacanze per essere tali devono essere vissute in pieno, facendo ciò che non abbiamo potuto fare nel periodo scolastico.
Giocate sulla sabbia e con la sabbia, nuotate, pescate, passeggiate, sognate, scrivete quello che volete, oziate e se proprio vi scocciate ci sono sempre i testi che abbiamo usato a scuola quest'anno: prendeteli, ripassate ciò che abbiamo studiato, provate a ricordare gli esercizi fatti, rifateli e controllateli con quelli già svolti, magari in gruppo, con i vostri compagni o con gli amici.
L'importante e che vi divertiate in altro modo.
Un solo consiglio voglio darvi: state lontano dalla televisione e dai video-games!!! Sono davvero noiosi e ripetitivi!!!!

Io domani parto, per la prima fase del mio Progetto estivo antistress "Vivi la vita".
Andrò a bagnarmi sotto il getto caldo di un geyser naturale per potermi liberare della stanchezza accumulata in questi mesi di lavoro.
Non mi fermerà la puzza dello zolfo!!!
Lo fotograferò per farvelo vedere.

Se anche voi venite a contatto con cose "insolite", fate le foto e speditemele perchè ve le pubblicherò su questo blog.
Per il resto, Buona estate!!!!


Per i genitori:

Una riflessione personale sulla Bozza delle nuove Indicazioni Nazionali, per fare il punto sulla scuola che cambia...

Per leggere cliccare sul link:

http://www.collidifontanelle.it/articoli/index.php?id=173

sabato 9 giugno 2012

Attestati, riconoscimenti e premi anche per gli alunni...

Miei cari ragazzi del PON C4 "Menti veloci 2" vi aspetto tutti alla festa dei PON del 12 giugno alle ore 18.00 all'hotel Oriente, perchè finalmente riceverete attestati e premi, come vi era stato promesso. 
Vi ricordo che tutti avrete l'attestato e un riconoscimento ma i premi finali andranno: uno alla squadra degli alunni delle classi quinte che hanno partecipato alle gare di gruppo indetta da Matematica senza frontiere e altri tre ai primi tre alunni della classi quarte  che hanno partecipato alle gare individuali promosse da "Kangourou", come da:

Ovviamente per me siete tutti vincitori perchè siete stati tutti eccezionali: avete dimostrato di avere stoffa e coraggio e di essere intelligenti e capaci, qualità che prima o poi vi ripagheranno alla grande perchè chi ha fiducia in sè e  investe nella Cultura non rimarrà mai deluso.



A tutti gli alunni delle classi C, D e E faccio sapere che, avendo partecipato al Concorso "I magnifici 7",  siete stati georeferenziati sulla mappa dei Magnifici 7, edizione 2011/12 (google map) all'indirizzo web:

https://maps.google.it/maps/ms?msid=200125913008290209141.0004c0918587a75bfb2d8&msa=0
Ora potete divertirvi a cercarvi sulla mappa per leggere il percorso di Educazione Ambientale che avete fatto a scuola.  

mercoledì 6 giugno 2012

Per maestra Lina: attestati di stima e di merito, onorificenze e applausi...

Una festa davvero emozionante quella svoltasi oggi a scuola in onore della maestra Lina.
Certo chi si aspettava il solito panegirico è rimasto deluso: non l'abbiamo preparato.
Abbiamo preferito, come sempre, far parlare i nostri alunni che, da soli o uniti ai compagni, hanno voluto esternare il loro affetto per la maestra Lina.
Ma io personalmente quattro parole a Lina le ho volute dire e le ribadisco.
Le prime due sono state: "Grazie Lina".
-Grazie per avermi prima aperto le porte del tuo cuore e poi quelle della tua casa nella quale sono entrata come ospite e ne esco come una di famiglia.
Le altre due sono state: "Mi mancherai".
-Si Lina sto perdendo il mio baluardo che mi ha difesa ad oltranza in tutti questi anni trascorsi insieme e già ora mi sento "monca": mi mancherà la parte complementare di me, quella che mi ha reso sicura e forte nel tempo.
Grazie Lina, mi mancherai, anche se so bene che va via la collega ma mi resterà per sempre l'amica.
Bellissimi sono stati gli elaborati e disegni degli alunni.
A loro voglio dire: -Siete stati davvero eccezionali!!!
Ora se volete che io li pubblico sul  blog dovete   inviarmeli in formato digitale al mio indirizzo di posta elettronica che vi ricordo è il seguente: annaguarracino@libero.it

Per visionare il post dedicato a Lina cliccate sulla foto:


P.S.
Per Lina:
Sai Lina, in questi giorni di preparativi per la tua festa, pensando al nostro passato, trascorso  insieme, ho cercato di ricordare qualche momento di dissapore o di contrasto tra noi due, ma non è trovato neppure uno.
Mai ti sei arrabbiata con me, neppure nei momenti critici, quando io esageravo e non ti ascoltavo; quando mi invitavi a calmarmi, a controllarmi o a desistere dai miei progetti di lotta a un sistema che non accettavo e io non lo facevo. 
Quando ti ho apprezzato quando mi dicevi: -Non ti condivido ma tu fai quello che credi giusto e non pensare a me.
Quando mi sono divertita quando, dopo averne combinata una delle mie, cercavo i tuoi occhi e leggevo nel tuo sguardo affettuoso la tua tacita approvazione.
Quanti complimenti mi hai fatto!!! A considerarti io dovrei ritenermi una donna unica e una docente perfetta, ma so che a parlare è sempre stato più il tuo cuore che non la tua mente. 
Certo è che in tutti questi anni non mi hai fatto mai mancare la tua stima: mai ti ho sentito alzare la voce o farmi un appunto;  mai ti sei allontanata da me neppure quando sapevi bene che questo ti avrebbe causato non poche ritorsioni.
Hai pagato a caro prezzo questa mia vicinanza... questa mia amicizia ma è per questo che si è consolidata nel tempo e ora è, e sarà, per sempre.
Siamo solite parlare male della scuola e delle sue dinamiche interne, ma ogni tanto mi pregio di descriverne anche degli aspetti originali, inediti e soffusi, per valorizzarne l'essenza positiva.
Nella scuola c'è del bello e c'è del brutto ed io che questo l'ho sperimentato su entrambi i versanti, ora so che nei miei ricordi, nel primo aspetto, insieme agli alunni, ci sei anche tu.

Vico Equense: zoom sulla città