sabato 29 settembre 2012

Scienze e tecnologia... a braccetto con l'informatica.


Ragazzi inizia la vostra nuova avventura nella didattica on line.
Sarete quest'anno gli ideatori dei vostri nuovi quaderni di Scienze, sviluppati in Power Point.
Iniziamo con la copertina.
Eseguite sui vostri computer il diagramma di flusso delle operazioni che vi ho illustrato e dettato in classe e poi, se lo ritenete opportuno, aggiungete qualche elemento a piacere.
Non dimenticate di salvare il vostro lavoro in "Documenti" così come vi ho fatto vedere in classe sulla LIM.
Non stampate nulla, ma se volete far vedere il vostro prodotto ai compagni in classe, mettetelo su pen drive.
Raccoglieremo i quaderni on line a fine del primo quadrimestre per cui non vi resta che lavorarci a casa con il massimo impegno ogni qualvolta che ricevete le consegne in classe.
A tutti: buon lavoro!!!!

martedì 18 settembre 2012

Brava Velia!

Ragazzi vi comunico con immensa gioia che la vostra compagna Velia (V-E) è stata premiata al concorso "L'eco delle Sirene" a cui avete partecipato l'anno scorso.
A lei vanno i nostri complimenti e gli auguri perchè continui a dare il meglio di sè in tutto ciò che fa.
Ecco l'attestato e il disegno con cui ha vinto il premio.





giovedì 13 settembre 2012

"Pensamme 'e criature"

In una società oppressa dalla crisi economica, schiacciata dalla caduta di ideali e dalla carenza di scopi e valori, gli ambienti di vita sociale e culturale ci appaiono naturalmente depressi e, ancora di più, questo è vero per la scuola.


Difatti, in questo contesto di crisi, la politica dei tagli non ha risparmiato neppure quest’istituzione che, già bistrattata da mille altre problematiche, ora si trova a fronteggiare da sola il disagio dei tanti utenti che vedono quotidianamente leso il loro sacrosanto diritto allo studio, vuoi perché affetti da diversità vuoi perché in situazione di svantaggio.


Intorno a loro, da sempre, ruota una complessa legislazione e una vasta letteratura di proclami più che di verità che, comunque, nulla o poco offrono di concreto, al di là del solito “bla, bla, bla”.
Questo fenomeno certamente non è frutto diretto del momento che stiamo vivendo in quanto già persisteva, sotto altre sfaccettature, nel passato: è come dire cambiano le variabili ma non i risultati.


Però, oggi, a scuola, è più avvertito perché è nei fatti reali la riduzione del personale di sostegno. 
E allora che fare?


Ebbene, di fronte ai disagi che stiamo vivendo in questa drammatica congiuntura economica e politica,  in qualità di docenti, non ci rimane altro da fare se non adottare, con l’orgoglio professionale che ci contraddistingue, il motto ereditato dalla nostra ex collega, Lina Verde, che soleva ripeterci “Pensamme ’e criature”.

Per non dimenticare tutto questo e continuare a credere nel nostro lavoro, al di là delle chiacchiere che si fanno, dei pseudo-progetti e delle falsate attenzioni, inseriamo sulla sidebar bel nostro blog questo pensiero perché ci accompagni per tutto l’arco dell’anno e ci faccia essere quotidianamente presenti nelle nostre classi ai bisogni umani e formativi di tutti e di ciascun nostro alunno.

martedì 11 settembre 2012

Buon anno scolastico a tutti!!!


Ragazze/i iniziamo insieme
 un nuovo viaggio nel mondo dei saperi!!!

Preparatevi!!!
Per voi ci saranno, già in partenza, sorprese
 a non finire.

Partiamo con un'avventurosa caccia al tesoro
"Uno per tutti, tutti per uno"

Di più non vi dirò, ma da domani in classe vi daremo le prime indicazioni e successivamente troverete su questo blog, nella pagina "Tornei" tutte le informazioni che vi serviranno
per capirne di più.

mercoledì 5 settembre 2012

Vacanze... da non dimenticare!!!

Carissimi bambini, come negli anni scorsi, pubblicherò in questo post le foto delle vostre vacanze che volete condividere con i vostri compagni di scuola, quindi inviatemele in questi giorni...
Ovviamente le commenteremo insieme, con le opportune didascalie, al rientro con l'inizio del nuovo anno scolastico...

Intanto...

Marco vi saluta dalla Sardegna:






 Lorenzo vi saluta dalla Sicilia:











Vico Equense: zoom sulla città