Classe terza C

sabato 7 settembre 2019

Concorso "70° DUDU" -dicembre 2018

-

quest'anno, noi docenti delle classi prime, abbiamo deciso di partecipare al concorso "70° DUDU" per avvicinare i nostri alunni al discorso dei Diritti e dei Doveri di ogni individuo, al di là di qualsiasi discriminazione.
Ecco il bando:


-Abbiamo iniziato parlando del passato, dei tempi in cui "[...violenza, ingiustizia e ineguaglianze erano elementi fondanti delle società.] 
E dato che i nostri piccoli non hanno ancora conoscenze storiche abbiamo raccontato loro la "Storia delle storie" cioè la nascita di Gesù.
Per farli familiarizzare con l'argomento abbiamo presentato la storia a fumetti e abbiamo commentato ogni singola scena rispondendo a tutte le domande e le curiosità che venivano espresse.

La nascita di Gesù: 
diritti e doveri in una storia complessa 



La storia di Gesù from Anna Guarracino


-Dopo la presentazione delle diapositive abbiamo fatto vedere agli alunni i video, a cartoni animati, della nascita di Gesù e della fuga in Egitto, tratti entrambi dalla Bibbia.






-Come sempre, la Natività ha suscitato meraviglia nei bambini tanto che volevano conoscere più dettagli. Abbiamo specificato che, siccome a quei tempi non c'erano gli strumenti tecnici e digitali di oggi, abbiamo dell'evento solo il racconto scritto. Per questo ognuno se lo immagina come vuole e per mostrare questo abbiamo fatto vedere come alcuni artisti si sono raffigurati quel momento. 

La Natività nell'arte







-Abbiamo proseguito raccontando i singoli episodi della vita di Gesù dall'apparizione dell'Angelo Gabriele a Maria all'infanzia di Gesù fino al suo ritrovamento nel tempio a 12 anni.

-Ad ogni episodio abbiamo collegato un diritto, a volte concesso e a volte negato, per far capire ai bambini ciò che è bene e ciò che è male nella vita sociale e/o comunitaria.

-Poi tutti hanno rappresentato con il disegno, ognuno a proprio modo, l'episodio raccontato. 





Da qui è nata poi l'idea dell'albero di Natale dei diritti umani che abbiamo realizzato per mandarlo in concorso.


Ecco il risultato!!!


Su ogni pallina dell'albero c'è raffigurato un episodio della vita di Gesù, dall'Annunciazione a Maria fino alla vita di Gesù a Nazareth.  Ogni episodio è collegato ad un diritto concesso o negato...



 



 
 
 
 
 
 
 
 

Il nostro albero di Natale riprodotto al computer

Gli esiti

Premiazione: comunicato stampa

Gli auguri della Pro.do.c.s. 
con il nostro albero di  Natale in 3d




Nessun commento:

Vico Equense: zoom sulla città