Classe terza C

martedì 10 agosto 2010

Supporto alla didattica 2008-2013


Classi quinte 
-Anno scolastico 2012-2013

4 aprile 2013

Scienze -Il Corpo umano: lo scheletro


Scaricate quest'immagine e idendificate le ossa più importanti del nostro scheletro e poi caricate il lavoro eseguito sul vostro quaderno on line per la verifica/valutazione finale. Buon lavoro!

1- 3 marzo 2013

Matematica: Problemi
23-26  febbraio 2013
Matematica: Esercizi di consolidamento.
Le operazioni vanno fatte sul quaderno in una pagina a parte:








Scienze -Il Corpo umano:gli organi di senso
In generale:

Più in dettaglio:



18 febbraio 2013
Scienze -Il Corpo umano:Il sistema di riproduzione presentato con mappa concettuale


Scienze -Il Corpo umano:
Sistema nervoso presentato con mappa concettuale
Schema del sistema nervoso centrale



Matematica: Esercizi di consolidamento.









Geometria:
Due immagini di riepilogo.

Poligoni regolari - Tabella dei numeri fissi


 
Scienze:
Ragazzi vedete i video che ho inserito e poi ne discuteremo in classe. 
 
Dal big bang alla formazione del sistema solare e i movimenti della terra:





Classi quarte -Anno scolastico 2011-2012


Per Giuseppe

Carissimo Giuseppe, se vuoi esercitarti con i calcoli puoi svolgere le operazioni di questa prima prova di verifica che abbiamo somministrato nelle classi.
Colgo l'occasione per mandarti un grosso bacio e un affettuoso abbraccio ricordandoti che ti aspettiamo tutti in classe, al più presto.
Ecco la scheda per te:
N.B.  Se vuoi, nei prossimi giorni ne pubblicherò altre... Ciao, maestra Anna.
Ragazzi per costruire il "Calcolatore della equivalenze"come quello che vi ho fatto vedere a scuola, dovete ritagliare su un cartoncino le scale disegnate o incollate sovrapposte una sopra l'altra come dal disegno che ho preparato per voi e cioè questo:


Poi dovete plastificare il cartoncino per renderlo più scorrevole. Infine ritagliate un rettangolo di carta trasparente su cui dovete disegnare con penna nera indelebile la virgola e chiudetelo con la spillatrice dopo che vi siete assicurati che gira intorno alla scala, come vi ho mostrato in classe.
Il risultato lo vedete nella foto sottostante:

Notate la virgola che sulle scale indica la marca "dag". Ricordatevi che il rettangolino trasparente gira intorno alle scale per cui possono essere utilizzate tutte quante.
Questo strumento vi facilita la soluzione delle equivalenze e in un attimo tutti sarete bravissimi a risolverle come vi ho dimostrato in aula.
Mettetevi subito all'opera e domani venite a scuola muniti del vostro personale strumento di facilitazione.
Buon lavoro!!!!

Assegno per il ponte di Maggio

Semplici operazioni con prova del nove per  esercitare la mente








Buon lavoro!

Ragazzi a supporto delle scale metriche vi pubblico tre tabelle sulle quali dobbiamo ancora  riflettere in classe: fate attenzione l'ultima è uguale a quella che abbiamo costruito l'anno scorso sulle pareti delle vostre aule mentre la prima è una semplice scala sulla quale bisogna sistemare le misure collegando l'unità base nella parte centrale.In classe vi spiegherò bene le consegne da fare, ok!






Prove del nove per le quattro operazioni:













Assegno: Vacanze di Natale
Esegui sul quaderno, ma prima di rispondere alle domande rifletti con attenzione...




Ragazzi, ecco la prima scheda on line di quest'anno: scaricatela ed eseguite con il goniometro così come abbiamo fatto in classe, ma con più attenzione e ricordatevi tutto quello che vi ho suggerito!!!!

Buon lavoro!!!!

Glitter text generator

Compiti per le vacanze pasquali

Matematica: Obbligatori per gli alunni che non hanno avuto l'assegno in classe perchè assenti nell'ultimo giorno -Facoltativi per tutti gli altri
Da svolgere sul quaderno:


Scienze (per tutti):


P.S. VI RICORDO CHE, COME PROMESSO, STO LAVORANDO ALLA
TOMBOLA DEI PESCI DEL MEDITERRANEO 
BUONE VACANZE!!!
Abaco e ancora abaco...
Con le grandezze ritorna il sistema metrico decimale
Ragazzi copiate sul quaderno di matematica questa rappresentazione in tabella del sistema decimale usando i colori che avete scelto in classe. Io forse ho fatto un po' di confusione con i colori dei sottomultipli se così fosse correggetemi pure!
Buon lavoro!
Laboratorio: impariamo a misurare
Gli angoli: Stampate la pagina, misurate gli angoli e riportate il risultato sul foglio poi portatelo in classe venerdì 18 marzo  per verificare le vostre risposte con i dati della maestra.
Ps. Lavorate da soli come già avete fatto in aula.
angoli
Assegno per le vacanze
Matematica:
-Eseguire sul quaderno le seguenti addizioni e sottrazioni applicando le proprietà operative che ritenete più opportune:
24+39+12=  ;   27+48+52=   ;   86+34+19=   ;  45+37+87=   ;

56+43+59=  ;   67+65+23=   ;   49+54+21=   ;  34+56+24=   ;

324-149=   ;      459-341=   ;     987-456=   ;    498-299=   ;

549-332=   ;       876-549=  ;     357-187=   ;    976-549=   ;

-Eseguire sul quaderno le seguenti moltiplicazioni a due cifre sia al moltiplicando sia al moltiplicatore seguendo le fasi suggerite dal diagramma di flusso:
23X45=   ;    34X87=  ;   36x82=   ; 65x93=   ;   43x54=   ;
67x42=   ;     29x75=   ;   65x52=   ; 76x38=   ;   85x34=   ;
93x54=   ;     28x72=   ;   37x65=   ; 46x82=   ;   72x65=   ;
47x23=   ;     34x65=   ;   91x19=   ;  27x64=  ;   52x18=   ;
Inoltre:
-Ricordatevi di imparare a memoria tutte le tabelline perchè al rientro dalle vacanze inizieremo le gare di velocità e chi sbaglierà al proprio turno dovrà scrivere la tabellina su chi è stato interrogato e non ha risposto nei tempi stabiliti.

Vi consiglio perciò di giocare molto con la tombola delle tabelline.

Scienze:
-Ripetere oralmente tutti gli argomenti studiati finora.
-Disegnare sul quaderno di scienze gli strati della crosta terrestre.

DIAGRAMMA DI FLUSSO DELLA MOLTIPLICAZIONE 
A DUE CIFRE
SIA AL MOLTIPLICANDO SIA AL MOLTIPLICATORE

Carissimi ragazzi, come vi ho spiegato a scuola, i computer imparano a svolgere bene le operazioni, pur non essendo intelligenti,  perchè eseguono semplicemente i comandi dei diagrammi di flusso che i programmatori inseriscono al loro interno.
Per farvi capire come funzionano ho preparato per voi un semplice diagramma che se eseguite passo per passo vi farà completare nel modo corretto qualsiasi moltiplicazione con due cifre sia al moltiplicando che al moltiplicatore. 


Non ci credete? Ebbene provate!

Ecco i comandi con accanto anche l'esempio dell'operazione fa fare.
Ora immaginate di essere dei piccoli computer e mettetevi al lavoro... Buon divertimento!





Dal parallelepipedo al cubo.
Esercitatevi con gli schemi di questi solidi perchè così sarete pronti e abili nelle gare future che faremo in classe.


Carissimi bambini,
per chi tra voi non riesce a fare il lavoro che vi ho fatto vedere in classe con il modello del parallelepipedo aperto tratto dalla scatoletta dei medicianali, pubblico un modello già elaborato. Sta poi a voi scaricarlo, tagliarlo, piegarlo e trasformarlo in un oggetto qualunque, a vostro piacimento (vi raccomando: che non sia di nuovo la casa).
Ricordatevi che le attività laboratoriali sono importanti come i compiti perchè vi aiutano a diventare sempre più bravi e più capaci.
Buon lavoro!

Attenzione! Il prodotto finale dovrà essere consegnato a scuola mercoledi 4 novembre

Nessun commento:

Vico Equense: zoom sulla città