Valutare un capolavoro di un bambino è cosa difficile ma ancora più complesso è sceglierne uno tra tanti, tutti belli e colorati. Ma quando a farlo sono i compagni di classe le maestre si limitano a pubblicare i risultati: nella terza D sono stati scelti come loghi della classe questi quattro splendidi pesciolini che affisseremo domani sulla porta.
“Non possiamo più riportare i bambini nel giardino segreto dell’infanzia, né ritrovare la chiave magica che li terrà per sempre rinchiusi all’interno delle sue mura sacre. I bambini stanno ormai entrando nel mondo degli adulti, un mondo di pericoli e di opportunità nel quale i media tecnologici giocheranno un ruolo sempre più importante. L’era in cui speravamo di proteggerli da quel mondo sta definitivamente tramontando. Dobbiamo avere invece il coraggio di prepararli ad affrontare questo nuovo mondo, a capirlo, a diventarne partecipanti attivi a tutti gli effetti.”
Docente, libera e indipendente, amante della semplicità, con il difetto di essere troppo esuberante e troppo esagitante a detta dei familiari e degli amici.
Nessun commento:
Posta un commento