sabato 9 luglio 2011

E' arrivato il momento per giocare un po' insieme!!! 2

                      

E sì! Questo nuovo gioco servirà a tutti coloro che vorranno esercitarsi con il calcolo mentale veloce per diventare sempre più abili nelle operazioni aritmetiche.
Ogni risposta esatta manderà il pallone nel canestro, ma se il risultato è errato il pallone tornerà magicamente indietro e non sarà assegnato alcun punteggio. Si tratta di una gara con se stessi, per vedere fino a che punteggio si è capaci di arrivare.
Ragazzi ve lo consiglio! Anche perchè al ritorno in classe, a Settembre, la nostra prima gara per il torneo scolastico sarà fatta con questi giochi che metto sul blog.
Dunque allenatevi!!!!
Per giocare cliccate sull'immagine ed entrerete subito in gara...
.........................


Buon divertimento!

venerdì 8 luglio 2011

E' arrivato il momento per giocare un po' insieme!!!

Forza ragazzi mostrate la vostra bravura!!!
Leggete le indicazioni e poi cliccate sul link per entrare nel gioco delle tabelline. Potete scegliere tra tre livelli di gioco a difficoltà crescente (all'interno, in alto alla vostra destra) e potete scegliere una o tutte le tabelline (all'interno, alla vostra sinistra). Occhio al tempo di esecuzione!
Insomma è un vero spasso. Buona nuotata nel mare dei numeri!
.......................

Image and video hosting by TinyPic


Buon divertimento!

Lettera estiva: Luca scrive...

Image and video hosting by TinyPic
Ho ricevuto una bellissima email da Luca (IV-C) che è andato a visitare l'acquario di Genova e ha voluto rendermi partecipe della esperienza vissuta raccontandomela.
Gli ho chiesto il permesso di renderla pubblica perchè è davvero bello il suo entusiasmo e il suo interesse per l'ambiente marino che a scuola abbiamo indagato e studiato per tutto l'anno scolastico.
Ecco Luca cosa scrive:
Image and video hosting by TinyPic
"Ciao maestra Anna sono Luca, scusami se non ti ho scritto prima ma si è rotto il modem e adesso ti parlo dell'acquario di Genova.
L'acquario di Genova era diviso in tante vasche e ogni vasca era un ambiente diverso:aree protette, acque profonde, antartide, tropici, costa rocciosa e sabbiosa del Mediterraneo, barriera
corallina.
Nella zona più alta dell'acquario faceva freddo e c'erano le vasche con i pinguini, anemoni, stelle cuscino, pesci del ghiaccio. Nella zona protetta del Mediterraneo ho visto il polpo, la triglia, la cernia, l'ombrina, il cavalluccio marino e per me la bellissima murena.
Nella zona più bassa faceva caldo perchè era quella tropicale dove c'erano pesci bellissimi e coloratissimi: quelli più belli erano il pesce balestra pagliaccio e il perioftalmo che usciva fuori dall'acqua, poi c'erano i piranha rossi.
La vasca più paurosa era quella degli squali e il pesce più bello era il pesce sega.
Poi sono andato alla vasca tattile e ho toccato una razza: è stato difficile però ci sono riuscito.
Molto bella era la vasca delle meduse e una vasca che faceva le onde perchè c'erano pesci abituati al mare molto mosso.
Ho fatto anche il percorso con una dottoressa che ci ha spiegato tante cose dei pesci: le abitudini e il cibo che mangiano: quelli che mangiano di più sono i delfini, 5 volte al giorno; quelli che mangiano di meno sono gli squali 3 volte alla settimana.
Poi ho visto al microscopio le varie fasi della nascita dei gamberetti che diventeranno cibo per i pesci.
E' stata un'esperienza davvero molto bella perchè ho capito che nel mare tutto è importante e bisogna rispettarlo.
Ho chiesto a mio fratello di inviarti qualche foto.
Ciao maestra ci vediamo a settembre."
Image and video hosting by TinyPic

Ed ecco le foto inviatemi dal fratello di Luca:

Bravo Luca! Sono orgogliosa di te, perchè stai dimostrando amore per la natura e interesse per la Scienze. Complimenti, continua così.

venerdì 1 luglio 2011

Il mare continua ad affascinarci...

Lo dicono Ilaria e Martina che sono andate a Nerano e mi hanno inviato le foto delle meraviglie che hanno trovato e osservato.
Io, che condivido con loro l'amore per il mare e per le sue creature, le pubblico con vero piacere.






Vico Equense: zoom sulla città