La gara artistica "Il pagliaccio Guglielmo" che la maestra Anna voleva vincere dopo aver accettato la sfida dei suoi alunni, ha sorpreso tutti per i risultati conseguiti.
La giuria, composta da due docenti, delle classi prime, un collaboratore scolastico e un genitore, all'unanimità ha premiato gli alunni per la bravura evidenziata nei loro originali e fantasiosi lavori a dir poco straordinari. Nessun giurato ha votato per il lavoro della maestra che, nonostante si sia impegnata molto, si è vista sconfitta dai suoi piccoli allievi che si apprestano ad affinare sempre di più le loro capacità tecniche e operative nella riproduzione del disegno figurativo.
Nel dettaglio, gli operati:
PS
Gli adulti, come ha fatto la maestra Anna, riproducono ciò che vedono con fedeltà oggettiva; i bambini invece guardano la realtà con gli occhi della fantasia e rielaborano ciò che hanno visto con la mente e con il cuore.
Per questo sorprendono sempre!
Mettersi dal loro punto di vista potrebbe servire a rivedere i colori vividi del loro mondo... un mondo molto più nitido e bello di quello dei "grandi".
Nessun commento:
Posta un commento