Progetto Continuità: Scuola infanzia-Scuola Primaria
IL PROGETTO:
Finalità:
·
-Promuovere le manifestazioni espressive del
bambino
·
-Sviluppare un atteggiamento positivo verso la
lettura
·
-Riconoscere al bambino il diritto di vivere il
mondo della sua infanzia e quindi il diritto alla fantasia
·
-Educare alla fiaba e al fantastico in modo funzionale allo sviluppo integrale
dei linguaggi del bambino
·
-Condurre il bambino alla capacità di esprimersi
mediante i codici e le forme del linguaggio immaginativo,linguistico e
creativo.
ODA:
-Acquisire
familiarità col linguaggio grafico e figurati
-Conoscere la
struttura di un testo: analisi del contesto e dei personaggi
-Organizzare le
sequenze narrative in schemi e didascalie
-Ascoltare il
racconto e memorizzarne il contenuto
-Leggere
didascalie e raccontare per immagini
-Ricostruire
luoghi e scene d’ambienti fantastici
-Ideare e
realizzare un alfabetiere murale con i personaggi della favola di Hansel e
Gretel
Metodologia:Il
percorso si raccorderà alle unità interdisciplinari del curriculo e procederà
parimenti al progetto continuità, così che gli alunni saranno motivati alla
lettura mediante il lavoro di gruppo e l’apprendimento collaborativo in un
clima stimolante di gioco e di attesa dove ognuno manipolerà a piacere
materiali e parole che produrranno un laboratorio espressivo del fare giocando.
Spazi: aule/laboratori.
Tempi: 1 ora
a settimana per bimestre.
Mezzi e strumenti: schede da completare, disegni da colorare, materiale di risulta per
le costruzioni, pennelli , matite, pastelli cartoncini, colla.
Prodotto atteso: elaborato
grafico e/o testo recitato.
IL RACCONTO:
I PROTAGONISTI:
I fratellini, Hansel e Gretel.
Il papà, boscaiolo.
La matrigna
La strega
---
Il cartellone finale
Nessun commento:
Posta un commento