giovedì 18 gennaio 2018

In matematica... vi boccerò tutti.

Ieri, avete provato ad emozionarmi e mi guardavate negli occhi per vedere spuntare la lacrimuccia: ho resistito per farvi dispetto, ma poi mi sono arresa e voi ve ne siete accorti. 
E ora sto qui a ringraziarvi, alunni e genitori insieme, per quest'altro bel momento che mi avete fatto vivere.
Vi avevo visto, già nei giorni scorsi, complottare e avevo capito che stavate organizzando qualcosa per me... in occasione del mio compleanno, come avete sempre fatto, ma non mi aspettavo una festa così curata, anche nei piccoli dettagli, e senza chiedermi l'autorizzazione (l'accedi-gas, in particolare, mi ha fatto sbellicare dalle risate).
Ogni anno riuscite a sorprendermi con queste vostre originali iniziative, con la vostra creatività, con la vostra allegria e con il vostro entusiasmo.
Ammetto che ci sono cascata in pieno e ho creduto al malore di Asia: era seria e sembrava che davvero stesse male. Ho concesso l'intervallo, su sua richiesta, e l'ho lasciata uscire. Solo quando tutti voi altri mi avete invitata a lasciarvi soli in classe e a uscire fuori dall'aula, ho capito che il malore era solo un'invenzione... un semplice espediente per aver il tempo di prepararmi la sorpresa. 
In un attimo siete riusciti a coinvolgere tutti, bidelli compresi, e a trasmetterci la gioia della festa. 
Un coro così ben assortito non l'avevo mai visto!!!
Mi sono commossa davvero. Vi ho tanto apprezzato nel canto e negli auguri che mi avete fatto, ma non vi perdono lo "sgarro" sulla torta e perciò vi boccerò tutti in matematica. 
Vi avevo detto che festeggiavo 18 anni e voi avete contestato il mio esatto conteggio!!! E poi, non soddisfatti,  avete anche più che triplicato gli anni che così da 18 sono diventati 59.  Come posso perdonarvi!!!

























venerdì 12 gennaio 2018

giovedì 11 gennaio 2018

Al cinema insieme...WONDER

Ragazzi, è arrivato il momento di andare tutti insieme al cinema!
L'appuntamento è per martedì 16 gennaio c.a., ore 17,30. 
Vi aspetto a Piano, come l'altra volta, all'entrata (nell'atrio, se piove, fuori, se è bel tempo).
Vedremo WONDER. Eccovi la locandina!!!


Trama:

L'adattamento cinematografico di Wonder vede il giovanissimo Jacob Tremblay (Room) nel ruolo del protagonista August "Auggie" Pullman, bambino affetto dalla Sindrome di Treacher Collins (malattia congenita dello sviluppo craniofacciale) in procinto di frequentare la quinta elementare in una scuola pubblica locale. 

Costretto precedentemente a studiare a casa a causa dei numerosi interventi chirurgici al viso, è la prima volta che August si unisce a una classe di coetanei, mangia alla mensa della scuola o parte in campeggio coi compagni. 

Nonostante le preoccupazioni di mamma Isabel (Julia Roberts) e papà Nate (Owen Wilson) sostiene gli sguardi curiosi e diffidenti degli studenti con fierezza e dignità, facendo il suo ingresso nella scuola pubblica come un supereroe, o piuttosto come un astronauta deciso a piantare la sua bandiera in un mondo distante e inesplorato. 

Mentre la famiglia, i nuovi compagni di classe e tutti quelli intorno a lui si sforzano per accettarlo, lo straordinario viaggio di Auggie li unirà tutti dimostrando che non puoi omologarti quando sei nato per distinguerti. 

Dopo un anno, fatto di momenti difficili, divertenti e bellissimi, Auggie e tutti quelli intorno a lui, si ritrovano cambiati dalle cose che più contano: l'amicizia, il coraggio e la scelta quotidiana di essere gentili verso chiunque incontri sul tuo cammino. La storia di un bambino di 10 anni nato con una deformazione facciale, diventa uno sguardo allargato su cosa significa essere umani.

Vi aspetto tutti!!! 


martedì 2 gennaio 2018

Vico Equense: zoom sulla città