mercoledì 23 settembre 2009

Influenza: misure igieniche e comportamentali da adottare.

Con l’arrivo dell’autunno sono aumentate le preoccupazioni dei genitori per la diffusione del virus influenzale A/H1N1V nei posti frequentati dai loro figli.
La scuola è uno di questi posti, ed è effettivamente a rischio, ma il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca in concerto con quello del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali, ha già provveduto a rassicurare tutti. Ha dichiarato di aver posto in essere iniziative di monitoraggio e di controllo e ha promesso ulteriori e tempestivi interventi in caso di bisogno. Per ora, ha confermato che non sono state rilevate situazioni a rischio e ha invitato alla prudenza.
Difatti, ha inviato nelle scuole delle Raccomandazioni per la gestione dei casi di influenza. Esse si riassumano in cinque regole comportamentali indispensabili per garantire l’igiene a scuola e nei luoghi affollati e per preservarsi da un eventuale contagio.
La locandina allegata le elenca e le illustra per facilitarne la memorizzazione e diffonderne la pratica.
A noi Formatori spetta il gravoso compito di aiutare la nostra utenza a interiorizzare questo norme che sono anche alla base dei principi della buona convivenza democratica, fondata sul rispetto per sé e per gli altri.
Vi invitiamo a collaborare per evitare inutili allarmismi e per diffondere insieme la cultura della prevenzione.
Grazie,
le docenti di classe.
N.b. Per ulteriori informazioni si può consultare il sito www.ministerosalute.it oppure telefonare al numero verde 1500.

Nessun commento:

Vico Equense: zoom sulla città