sabato 13 dicembre 2014

Ai genitori delle classi seconde...

Natale 2014  - Auguri -

Carissimi genitori, quest’anno in occasione del Natale, sentiamo forte il desiderio di scambiarci gli auguri in un clima più intimo e più raccolto.
Pertanto, abbiamo pensato di riunirci a scuola, tutti insieme, alunni e maestre della classi seconde, per vivere un momento di raccoglimento, di riflessione e di meditazione sull’essenza della “Festa”.
Nell’ottica della didattica cooperativa gli alunni saranno suddivisi in due gruppi: coro e figuranti: questi ultimi spiegheranno ai primi la storia della Natività mentre i primi li accompagneranno in questa impresa con canti a tema. Ovviamente gli uni non sapranno quello che faranno gli altri e viceversa, fino al momento dell’evento che si terrà il 18 dicembre c.a. alle 10,30 nell’atrio della nostra scuola.
L’obiettivo formativo è quello di evidenziare il vero messaggio della Festa natalizia che non è quello delle luci colorate, dell’abete decorato, dei doni e dei panettoni o dei soliti formalismi ma è quello dell’amore, della gioia dello stare insieme, del sorriso sincero, dell’amicizia, della generosità e del perdono.
Toccherà alle mogli dei Re Magi spiegare ai presenti che “la vera ricchezza dell’umanità non è quella che si vede esteriormente con abiti, gioielli e altre cose, ma quella che viene dall’interno del nostro cuore”.
L’augurio per tutti sarà dunque quello di vivere in modo autentico, nella semplicità del proprio essere che rende grandi anche i piccoli, come ha ben dimostrato il piccolo Gesù.

Felice e sereno Natale 
a tutti voi 
tantissimi auguri!


P.s.
Considerato lo spirito dell'iniziativa, gli spazi e i tempi ristretti nonché le modalità organizzative adottate per tenere insieme tutti gli alunni, noi docenti della classi seconde abbiamo preferito quest'anno, per lo scambio degli auguri natalizi, un incontro più riservato che non prevede la presenza dei genitori, per dar più spazio alla didattica cooperativa tra classi parallele, ma ovviamente non mancheranno ulteriori occasioni per poter stare tutti insieme e festeggiare la crescita scolastica dei bambini. 

Nessun commento:

Vico Equense: zoom sulla città