martedì 12 ottobre 2010

Programmazione a.s.2010-'11

La programmazione delle classi terze quest'anno si articolerà intorno a quattro tematiche di raccordo interdisciplinare volte a garantire l'unitarietà dei saperi e gli approfondimenti degli argomenti sui quali di volta in volta si focalizzeranno le attenzioni didattiche e gli interventi formativi condivisi da parte di tutto il team-docenti.
Le quattro Unità di lavoro sono:

1-- Sei in forma per la terza?

2--Mi incammino sui sentieri del bosco magico.

3-- In confidenza ti dico...

4-- Ad occhi aperti si può sognare.

Saranno operativi anche tre laboratori ai quali parteciperanno tutti gli alunni delle classi terze organizzati in gruppi misti di interclasse. La scelta di inserirsi nei gruppi sarà libera per cui ogni alunno decidererà spontaneamente di entrare nel gruppo da lui preferito.

Ogni laboratorio sarà diretto da una docente di modulo.

I tre laboratori sono indicati come:

1) UN MARE DI NOTE (Concetta Cinque) è un percorso musicale finalizzato a far conoscere la varietà dei suoni paragonabili alla vastità delle acque del mare: è un modo come un altro per comparare due realtà diverse ma entrambe affascinanti.

2) ROTTA.... MARE (Anna Guarracino) è un percorso di formazione che intende cambiare rotta, navigando in altri modi e in altri mari...
Così si partirà dal porto dell'insegnamento tradizionale per navigare nell'acque della rete informatica in cerca non dei soliti pesci, ma di nuovi stimoli capaci di spingere i giovani marinai verso  lidi lontani.


3) I SEGRETI DEL MARE (Lina Verde e Isabella D'Ardia) è un percorso di approfondimento finalizzato a scoprire misteri e tesori del mare; richiederà indagini e ricerche sulle bellezze del mare e dei suoi abitanti (flora e fauna marina) e per la sua connotazione altamente flessibile e aperta seguirà le richieste e gli interessi del gruppo degli alunni coinvolti.

Nessun commento:

Vico Equense: zoom sulla città