martedì 21 aprile 2020

Didattica a distanza (32)

Buongiorno carissimi!!!

Ieri siete stati bravi nella riunione in Teams e avete risposto bene a quasi tutte le domande che vi ho fatto. 
Continuiamo così!

Oggi, ci soffermiamo su una nuova lettura. Prendete il libro azzurro a pag. 110.
Leggo io, voi portate il segno e seguitemi con attenzione:

Vi ho letto un racconto fantastico... una fiaba.
Incominciamo ad analizzarne la struttura... 
Seguite la spiegazione nel secondo video:


Nel racconto fantastico come la nostra fiaba "Le tre piume" ci sono elementi importanti che si trovano in tutte le fiabe: fate attenzione alla spiegazione e soprattutto alle parole che verranno sottolineate.


Ora vi presento la mappa riassuntiva della fiaba e quindi capirete perché vi ho parlato degli elementi importanti comuni a tutte le fiabe... 
Guardate il video seguente:


  • Adesso rispondete alle consegne sul libro e poi copiate sul quaderno la mappa che vi ho presentato nel video.

Ricordate che la conclusione di una  fiaba è sempre a lieto fine per i cui i buoni vengono premiati e i cattivi vengono sconfitti o comunque puniti.

Ora divertitevi a leggere delle fiabe e a cercare nei loro racconti gli elementi di cui vi sto parlando.
Io vi suggerisco la fiaba a fumetto di 
Hansel e Gretel che troverete cliccando su:
Ufotto...leprotto


Nessun commento:

Vico Equense: zoom sulla città