lunedì 27 aprile 2020

Didattica a distanza (36)

Buon inizio settimana a tutti e benvenuti a lezione sul nostro blog di classe!!!

Guardate il video di Carlotta sulla bellezza della natura in primavera...



La bellezza dei colori che traspare dalle foto  e dai filmati che mi avete mandato sull'esplosione, in questa primavera, della natura  che non finirà mai di stupirci, ben si associa alla lettura di oggi "Il mago dei colori"

Passiamo da foto reali, scattate negli ambienti  di vita intorno a voi, ad un testo fantastico dove comunque primeggiano i colori. 

Prendete il libro di lettura a pag. 112/113:

  • prima, della lettura, eseguite la consegna n.1 che vi chiede di immaginarvi il contenuto del testo dalla solo lettura del titolo.                     Poi, a compiti ultimati, controllate se avete intuito bene di cosa il racconto avrebbe trattato;
  • leggete il testo ad alta voce, almeno 3 volte, facendo attenzione alla punteggiatura che va letta con l'espressione giusta;
  • eseguite le consegne dei successivi esercizi.
Alla fine copiate sul quaderno nel giusto ordine l'esercizio n. 3 e disegnate il mago dei colori e poi divertitevi a colorarlo come viene rappresentato sul libro di lettura.

Non aggiungo altri compiti perché dovete mettervi ai fornelli e fare il compito di realtà per il Mufflin-party, previsto per oggi pomeriggio.

Vi raccomando la foto per il video-ricordo dell'esperienza da inviare nell'aula virtuale.

Considerando la ricetta elaborate poi sul quaderno a quadretti il diagramma di flusso che avete svolto per fare il mufflin, così come facemmo per la cioccolata calda: ricordate che più siete precisi nell'elenco delle fasi da compiere tanto più corretto scientificamente sarà il diagramma che avete elaborato. Non saltate le tappe del lavoro fatto!

Iniziate dagli ingredienti, come feci io nel diagramma di flusso della ricetta per la cioccolata calda.

Dopo, venite al live meeting "Mufflin-party" con il vostro dolce preparato e lo consumeremo insieme come facemmo con la cioccolata in modo che tutti possano vedere quanto abbiamo fatto. 

Vi ricordo che parteciperanno anche altre vostre maestre, oltre me. 

Vi aspetto in diretta alle ore 17.00.

N.B.

Il momento conviviale del party non esente dalle interrogazioni, per cui, a fine party, 4 alunni rimarranno in contatto diretto per l'interrogazione generale, come sempre.


Nessun commento:

Vico Equense: zoom sulla città