sabato 29 giugno 2013

Dal cartaceo al digitale: il quaderno operativo di Scienze on line

Carissimi ragazzi/e, 
come vi avevo promesso, pubblico il quaderno di Scienze on line che più ha risposto alle consegne datevi durante l'anno scolastico, non prima di complimentarmi con tutti quelli che mi hanno spedito, entro i termini richiesti, il lavoro svolto.
Sapevo bene, quando ho deciso di farvi lavorare sul computer, che non avrei avuto gli stessi risultati che in genere si registrano sui quaderni cartacei proprio perchè tutto era affidato alla vostra capacità di essere autonomi, responsabili e coscienzosi.
E se è vero che qualcuno ha approffittato di questa diversa modalità di lavorare per fare poco, è anche vero che molti di voi hanno lavorato con impegno e con ottimi risultati.
Ho scelto di pubblicare tra i tanti quello di Scala Fortuna della V-E perchè è quello più completo. 
Lo pubblico anche per altro scopo e cioè quello di riassumervi il programma  svolto e di Scienze e  ricordarvi quanto è importante sapere usare gli strumenti informatici per meglio studiare. 
Le mappe concettuali, gli schemi, le tabelle, riassuntive sono rappresentazioni  grafiche che aiutano il cervello a memorizzare le a ricordare  le conoscenze: usarle sempre vi facilita l'apprendimento.



Nessun commento:

Vico Equense: zoom sulla città