venerdì 15 maggio 2020

Didattica a distanza (49)

Buongiorno ragazzi!!!

Oggi faremo solo Matematica e così non vi stancherete troppo, visto che ieri avete detto che siete stati impegnati nello studio, ma vi darò qualche compito anche di Italiano per farvi un po' leggere e scrivere.

Vi spiegherò la nota che ho inviato a molti di voi per la soluzione del problema delle uova.

Dovete sapere che ci sono due diversi  modi per dividere una quantità di elementi: uno è per ripartizione e un altro per contenenza.

A voi ho già spiegato la ripartizione con distribuzione in parti uguali.

Oggi parleremo della contenenza con raggruppamenti in parti uguali.

Prendete il libro verde a pag. 57 e guardate gli esempi che vi ho preparato:

Ho 12 palline che devo dividere in 3 contenitori e devo scoprire quante palline vanno in ogni contenitori.
Vi ricordo che la divisione divide la quantità degli elementi sempre in parti uguali in modo che ci stiano lo stesso numero di palline in ogni contenitore.

Procedo nel primo modo, ossia per ripartizione con distribuzione in parti uguali.



Ora procedo nel secondo modo, ossia per contenenza con raggruppamenti in parti uguali


Ma posso procedere anche in questo altro modo:

In entrambi i modi ho risolto correttamente le divisione con il raggruppamento.

Nel primo esempio ho raggruppato gli elementi in 3 parti in modo che in ciascuna parte ci fosse lo stesso numero di palline e ho visto che in ogni contenitore ci vanno 4 palline.

Nel secondo esempio ho diviso gli elementi in gruppi da 3 e ho ottenuto 4 gruppi di 3 palline ciascuno.

In entrambi i casi il quoto è lo stesso, cambia solo il ragionamento.


Osservate che vi ho messo la divisione in riga, come già vi ho spiegato, ma anche  in colonna per farvi vedere bene il procedimento. Poi, oggi pomeriggio, in diretta, aggiungerò altro.

Ora, se avete capito gli esempi, rappresentate sul quaderno con elementi a piacere le 4 divisioni dell'esercizio n.4 sempre  a pag. 57 del libro verde.

Per allenarvi nel calcolo, eseguite le seguenti addizioni sul quaderno:

E poi queste sottrazioni con la macchina:

Poi farete con calma le consegne delle schede di italiano che vi ho inviato in aula virtuale.





Nessun commento:

Vico Equense: zoom sulla città