martedì 12 maggio 2020

Didattica a distanza (46)

Buongiorno miei piccoli alunni!!!

Oggi, come vi ho anticipato ieri, faremo Matematica.

Tratteremo dei due argomenti accennati nella nostra diretta ossia: 1) le operazioni inverse e 2) la divisione per distribuzione.

Siete pronti? Partiamo con il primo argomento, già accennato da Massimo.

Noi sappiamo che le operazioni aritmetiche sono quattro, ossia:

  1. Addizione
  2. Sottrazione
  3. Moltiplicazione
  4. Divisione

Ogni operazione ha il suo inverso.
L'inverso dell'Addizione è la Sottrazione.
L'inverso della Sottrazione è l'Addizione.
L'inverso della Moltiplicazione è la Divisione.
L'inverso della Divisione è la Moltiplicazione. 

Ora possiamo parlare delle prime due operazioni, perché ormai le conoscete bene, ma non delle ultime perché ancora non conoscete la divisione che oggi inizierò a spiegarvi.

Pertanto vi dirò che grazie al concetto dell'operazione inversa possiamo vedere subito se abbiamo fatto bene i calcoli: trattasi di una prova facile e veloce.


---Vediamo come funziona con l'Addizione
se io calcolo che 14+ 26= 40, per controllare se ho fatto bene, mi basta partire dal risultato ossia dal Totale o Somma e scrivo 40 e da questo devo togliere un addendo (o il primo o il secondo, a piacere) e come differenza o resto mi devo trovare l'altro addendo, quello che non ho sottratto, e quindi scrivo: 40-14 = 26 oppure 40-26 = 14
Da qui confermo che ho fatto bene i calcoli nell'eseguire l'Addizione perché i risultati sono quelli attesi.


---Ma ora vi faccio un esempio anche con la Sottrazione
se io calcolo 76-32= 44per controllare se ho fatto bene, mi basta partire dal risultato ossia dal Resto o Differenza e scrivo 44 e da questo devo aggiungere il Sottraendo e mi deve risultare il Minuendo e quindi scrivo 44+32 = 76 e dunque mi trovo: ho eseguito bene i calcoli.

  • Facilissimo soprattutto se riscrivete sul quaderno questa mia spiegazione sia per l'Addizione sia per la Sottrazione (ricopiate con la penna rossa le parole chiave che ho scritto in grassetto) e poi procedete con gli esercizi che vi ho assegnato in Teams.

E ora passiamo alla video-lezione in cui vi spiegherò la Divisione per distribuzione.
Scusate se sono stata un po' veloce ma l'ho dovuto fare per esigenze tecniche, ma qualsiasi cosa non vi sia ben chiara ditemelo oggi, in diretta, ed io rispiegherò ben volentieri, a viva voce.

Per seguirmi meglio prendete il libro verde a pag. 56 e ingrandite lo schermo...





Per finire, eccovi il riepilogo della divisione per distribuire in quest'altro video:  



E ora mettetevi voi al lavoro: 
  • Da cognitivamente: esercitazioni a pag. 48.
  • Eseguire le consegne delle schede operative inviate in aula virtuale e rinviarmi le schede.
CIAOOOOO, ad oggi pomeriggio...

Nessun commento:

Vico Equense: zoom sulla città