martedì 19 maggio 2020

Didattica a distanza (51)

Buongiorno, cari miei alunni!


Stamattina faremo Matematica e continueremo a parlare di misure.

Abbiamo imparato a misurare le lunghezze, a pesare gli oggetti e a misurare la capacità dei liquidi... ora impareremo a misurare il tempo

Voi già sapete che per fare questo servono strumenti convenzionali come l'orologio e il calendario e in Storia abbiamo già trattato l'argomento.

Sappiamo che l'orologio scandisce il tempo in base ai secondi, ai minuti e alle ore, mentre il calendario indica il giorno, la settimana, il mese e l'anno.

Ora ci soffermeremo sull'orologio.

In un orologio digitale l'orario appare cosi: 08: 30 e il numero in rosso indica l' ora, mentre il blu rappresenta i minuti. Sono le 8 e 30: questa è generalmente l'ora dell' inizio delle lezioni. 

Al mattino, molte persone per alzarsi al momento giusto usano la sveglia che suonando li costringe al risveglio e  a scendere dal letto per prepararsi in tempo per gli impegni della giornata.
Ecco la sveglia:

Guardate e sentite cosa fa...
cliccate su



In un giorno ci sono 24 ore: 12 di giorno (diurne) e 12 di notte (notturne).
In un'ora ci sono 60 minuti.

Adesso aprite il libro verde di matematica a pag. 93:
  • leggete e svolgete gli esercizi da 1 a 4.


Fatto questo, guardatevi questo video che vi spiega nei dettagli com'è fatto e come funziona l'orologio:



Se avete seguito bene la video-lezione, ora sarete in grado di studiare e fare gli esercizi a pag. 94 e 95 del libro verde.

Ma niente ansia, se non ci riuscite li faremo insieme nel pomeriggio!

Intanto...
  •  disegnate sul quaderno una bella sveglia, coloratela bene e inviatemi il vostro elaborato.
Buona e serena giornata a tutti!!!








Nessun commento:

Vico Equense: zoom sulla città