lunedì 4 maggio 2020

Didattica a distanza (40)

Buongiorno ragazzi e buon inizio settimana!!!

Oggi parleremo di topi.

Prendete il libro di lettura a pag.116 e leggete il racconto fantastico ad alta voce, facendo attenzione alla punteggiatura.
Poi eseguite le consegne e vi raccomando la seconda  "Parlo da me" va fatta sul quaderno e serve per farvi esercitare a scrivere quindi non date risposte troppo brevi ma raccontate con estensioni.

Continuiamo con le fiabe ricordiamone con questo video le parti essenziali cioè gli ingredienti principali: (ingrandite lo schermo per una migliore visione)


Seguite la mia video-lezione dove
vi spiegherò 
 la differenza tra favola e fiaba


E ora, dopo tutto quello che vi ho detto, riflettete sulla fiaba di Biancaneve e collegate nel modo corretto le immagini alle definizioni e poi copiate il tutto sul quaderno scrivendo in rosso le definizioni e sotto facendo i disegni corrispondenti (ricordate l'uso della matita e dei pastelli, mentre i contorni vanno rimarcati con il nero solo a fine coloritura).

Poi, voglio lanciarvi anche una sfida:
L'altro giorno in diretta vi ho fatto delle domande sulla punteggiatura e avete risposto abbastanza bene, ora voglio vedere chi di voi mi mette la giusta punteggiatura in questo breve racconto e poi in live meeting verificheremo i risultati.

Intanto copiatelo sul quaderno e mettete la punteggiatura in rosso.


Siccome in questo mese faremo molte prove di verifica in Italiano, di ortografia soprattutto, vi consiglio di allenarvi un po' con questo divertente gioco: 


Nessun commento:

Vico Equense: zoom sulla città