giovedì 19 marzo 2020

Didattica a distanza (14)

Prima di tutto...

Ragazzi miei, oggi faremo ancora Geometria.

Voglio spiegarvi bene i POLIGONI e voglio insegnarvi a riconoscerli in base ai loro elementi essenziali.

Prendete il quaderno a quadretti e fate quello che faccio io nel video: vi prometto che andrò piano, ma sappiate che potete mettere anche la pausa quando non riuscite a seguirmi.

 Ora, aprite il libro verde a pag. 81 e ripetiamo ciò che ho spiegato.


RIGUARDIAMO INSIEME L'ESERCIZIO N.6



Nel video, vi ho detto che è un esercizio facile e che la risposta giusta è la prima figura. Esatto?

Vi basta vedere le figure nell'esercizio precedente per confermare l'esattezza della mia risposta.
Ma se siete attenti e riflessivi, osservate che anche le altre due figure hanno sei lati e sei vertici e allora perché io vi ho detto che la risposta esatta è solo la prima?
Rifletteteci e fatemi sapere la vostra risposta. Se non ci riuscite io domani vi spiegherò il motivo della mia risposta.



A fine pagina, il libro vi ha invitato a costruire un Tangram fatto di poligoni colorati per poi giocare.
Ecco il quadrilatero da tagliare:


Io, invece vi allego un Tangram on line che comunque è molto divertente: spostando e ruotando le parti del quadrilatero dovete ricomporre le figure che vi sono suggerite.

Per giocare cliccate su:

Compiti dal quaderno operativo  "Cognitivamente":  

  • Pag. 64 e 65
  • Copiate sul quaderno i poligoni regolari a pag. 81 del libro verde e il disegno a pag. 65 di Cognitivamente.

Aggiungo i lavori che mi avete inviato:























Nessun commento:

Vico Equense: zoom sulla città