venerdì 20 marzo 2020

Didattica a distanza (15)

Ultimo appuntamento della settimana: buon weekend!!!

Ora vi raccomando: scrivetevi tutti al nuovo portale dove ho creato la nostra classe virtuale. Lì riceverete molte sorprese perché potremo scriverci in chat, ma anche collegarci in diretta con la web camera e inviarci i compiti in modo che io possa anche correggerli. 

Le indicazioni ve le darò sempre su questo blog di classe dove continueremo a lavorare come abbiamo fatto finora. Antonio mi ha detto che gli piace questo nuovo modo di lavorare. Spero  che piaccia anche a voi altri. 

Purtroppo dobbiamo darci da fare perché non sappiamo quando potremo ritornare a scuola e nel frattempo, come il colibrì, ognuno di noi deve fare la sua parte.

Detto questo, oggi, come vi ho già detto nel video, iniziamo con l'italiano e partiamo con la grammatica

Grammatica: pag. 26 e 27.

Voglio spiegarvi queste pagine di grammatica con le regole per la suddivisione delle sillabe di una parola giocando con voi, ma attenzione, perché  farò la suddivisione in sillabe di parole lunghe e difficili.
Guardate il video: 


Se volete fare anche voi questo gioco, dovete cliccare su: GIOCO, COME LA MAESTRA


Guardate quest'altro video per un riepilogo delle regole!

Schema riassuntivo delle regole per la suddivisione in sillabe delle parole

Compito: 
  • copiate questo schema sul quaderno.



Italiano: Scrittura di un testo
Scriveremo insieme un testo: io scriverò l'inizio e un po' di svolgimento e voi continuate lo svolgimento e poi aggiungete la conclusione. Siete pronti!!! 

Questo è il testo:
La scuola è chiusa e io sto in casa. 
Mi mancano i miei compagni di classe e non posso neanche uscire per andare a giocare da loro. 
Fuori, campeggia, da qualche mese, un nemico invisibile che assale chiunque vede e non ha rispetto per nessuno, anzi se la prende di più con quelli più fragili, con i più deboli. Bisogna sconfiggerlo: questo è quanto abbiamo deciso in famiglia!
Ecco il nostro piano: ........



  • Copiate questa prima parte del testo sul quaderno e poi continuate voi. 

Matematica

Dopo la tabellina del 7, scrivete nei 7 modi studiati, la tabellina dell'8 e poi ripetetela con il metodo delle mani. 

Vi raccomando dovete impararle tutte a memoria per quando torneremo a scuola perché faremo una gara per vedere chi di voi meriterà il titolo di "Campione delle tabelline".


 Buon studio!!!

Nessun commento:

Vico Equense: zoom sulla città