lunedì 9 marzo 2020

Didattica a distanza (5)

Carissimi, buongiorno!

Oggi faremo Italiano e Inglese.

Per l'Italiano, come sempre in classe, iniziamo dalla lettura per poi passare alla grammatica.
Siete pronti?
Ricordate che vi ho sempre detto che ogni favola ha una morale?
Vi ho anche accennato allo scrittore antico Esopo che è stato l’autore delle più belle favole del passato.
La morale è un semplice messaggio che intende suggerirci come dobbiamo comportarci.
Bisogna leggere il racconto con attenzione e ad alta voce per capirne bene l’insegnamento.

Questo faremo oggi.

  • Dovete leggere e copiare in bella calligrafia il racconto "La storia del colibrì" e dopo, sempre sul quaderno, dovete commentarlo cercando di spiegarne la morale.


Da casa, farò il vostro stesso lavoro e domani vi dirò quello che ho scritto io: vedremo così quanti di voi hanno più o meno capito la stessa cosa. Proviamo?
Ecco il racconto:


Ora passeremo alla grammatica e ripeteremo l’uso dell’h (pag. 34 e 35 del libro arancione)

Andate anche a rivedere nella pagina del “Supporto alla didattica” le mappe di sintesi che abbiamo studiato sull’a con o senza l'acca. 

  • Dovete poi eseguire degli esercizi sul quaderno, come gli ultimi svolti in classe cioè dovete inserire con la penna rossa nelle frasi copiate sul quaderno con la penna blu ciò che manca scegliendo tra:  ai/hai, a/ha, o/ho; anno/hanno.


Quali esercizi? Questi on line, ma attenzione!!!!

Prima dovete copiare l’esercizio e svolgerlo sul quaderno e solo dopo potete farlo on line per vedere se l’avete fatto bene e vi metterete poi anche il voto con lo stesso criterio che usiamo in classe e cioè vi togliete un punto per ogni errore, partendo sempre da 10.

Come si fa a controllare se l’esercizio è fatto bene? Basta riempire le caselle vuote con ciò che avete inserito con la penna rossa sul quaderno e poi cliccate in basso sulla freccia n. 1 per il controllo, mentre la freccia n. 2 vi servirà per tornare indietro sulla pagina iniziale (home) come da immagine:
Non imbrogliate! Lavorate prima sul quaderno e solo dopo potete farlo on line. Ricordate che chi imbroglia, inganna solo se stesso.

Buon Lavoro!!!

Ecco gli esercizi (in tutto sono 4):  cliccate qui su... esercizi con o senza h.


Per l'INGLESE:


Cliccate su link: https://youtu.be/D0Ajq682yrA 

Eseguite la consegna:
  • Ascolta la canzoncina, prova a ripeterli e riscrivi sul quaderno  i numeri in inglese da uno a venti  in cifre e in lettere.

Nessun commento:

Vico Equense: zoom sulla città